039 6060536/7 | blog@poliambulatoriobelvedere.it

"Belvedere, tanti servizi per la salute, un unico BLOG"

I batteri della bocca, forse responsabili anche del colon irritabile

La stretta correlazione tra salute di denti e gengive e benessere dell'intero organismo ormai è cosa nota: diabete e malattie cardiovascolari, per esempio, sono influenzate dallo stato di salute della bocca e proprio nel cavo orale sono rintracciabili i primi segni di queste due gravi patologie. Prendersi cura della bocca, curare l'igiene quotidiana e sottoporsi ai controlli periodici dal proprio odontoiatra di fiducia non è solo un modo per preservare il sorriso, ma anche la maniera più corretta per mantenersi in salute. Un nuovo studio, infatti, ha messo in risalto una nuova e interessante correlazione

Un nuovo studio sui batteri della bocca

Le specie microbiche patogene presenti nel cavo orale, responsabili della parodontite, grave stato infiammatorio delle gengive, potrebbero peggiorare le sindromi dell'intestino irritabile, come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. È su questa ipotesi che si è concentrato uno studio pubblicato sulla rivista Cell e coordinato da Nobuhiko Kamada dell'Università del Michigan. I ricercatori hanno studiato il microbiota intestinale dei topolini, cioè l'insieme dei batteri che abitano l'intestino, trovandovi tracce di specie microbiche tipiche del cavo orale, ma non solo. Gli esperti americani hanno notato che la presenza nell'intestino di specie batteriche tipiche della parodontite rendeva più severi i sintomi intestinali della sindrome da colon irritabile, di qui la correlazione tra le due patologie.

Dagli animali all'uomo, il prossimo passo

I batteri patogeni presenti in bocca possono finire nel tratto intestinale in modo diretto, per ingestione, ma anche in modo indiretto, quando lo stato infiammatorio presente nella bocca stimola le cellule deputate alla risposta infiammatoria nel tratto intestinale. Ora, ciò che si è osservato sui topolini potrebbe avvenire anche sull'uomo, ecco perché secondo gli esperti americani i risultati preliminari di questa ricerca suggerirebbero la necessità di inserire i pazienti con intestino irritabile in un percorso di cure odontoiatriche.

Lo studio condotto dal professor Kamada, secondo la SIdP, la Società italiana di parodontologia e implantologia, pone le basi per una ricerca  più approfondita sulle correlazioni tra parodontite e malattie infiammatorie intestinali, sottolineando ancora una volta quanto sia importante la salute della bocca per avere sì un bel sorriso, ma soprattutto per mantenersi in salute.

Poliambulatorio Belvedere
Tel: 039 6060536/7
Via A. Volta 33/35
Cornate D’Adda - (MB)
Sede di Milano (c/o Studio Dr. Bittante)
Tel: 3337158474
Corso Europa,10
Milano (MI)
Santè Dental Laser Clinic
Tel: +41 (0) 919220434
Contrada di Sassello 1
Lugano (CH)

poliambulatorio belvedere offcanvas