039 6060536/7 | blog@poliambulatoriobelvedere.it

Osas, breath day, già al lavoro per la prossima edizione

Sabato 15 febbraio 2020, presso il Poliambulatorio Belvedere di Cornate d’Adda, si è svolto un interessante corso su un argomento di scottante attualità: il trattamento del russamento e delle apnee ostruttive del sonno. Data l’importanza dell’argomento e del programma che prevedeva prove pratiche ed interventi laser in diretta sul paziente, il Ministero dell’Istruzione ha accreditato l’evento con ben 10,7 crediti ECM per tutta la giornata. Il corso era a numero chiuso (25 posti) e ha richiamato Colleghi da varie regioni d’Italia (Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Trentino Alto Adige) e un partecipante dalla Svizzera (Canton Ticino).

I relatori (la dottoressa Carla Castellani Otorinolaringoiatra, il professor Rolando Crippa - Chirurgo Maxillo-facciale e la dottoressa Mariangela De Vecchi, Medico Chirurgo-Odontoiatra, Ortodontista e Gnatologa) si sono alternati nell’affrontare temi riguardanti l’epidemiologia, le cause, l’iter diagnostico e le soluzioni terapeutiche di questa patologia. A fronte delle classiche terapie per la cura delle apnee ostruttive del sonno, e` stata illustrata l’originale metodica che prevede l’uso del laser per il trattamento dei tessuti molli del cavo orale. Attraverso un effetto fototermico il laser incrementa il sostegno dei tessuti molli e diventa un ausilio importante da affiancare alle terapie classiche con avanzatori mandibolari (MAD) e C-PAP.

 


Il trattamento è efficace e ben tollerato dai pazienti, come racconta Franca, pochi minuti dopo essersi sottoposta a questo intervento.

Il corso ha avuto momenti di convivialità che hanno riguardato le pause caffè e il light lunch, e alcune parti di esso sono state trasmesse in streaming su Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/poliambulatoriobelvedere/.
La vocazione del Poliambulatorio Belvedere si è così misurata su uno degli aspetti della sua mission, quello di un’educazione continua per l’implementazione delle conoscenze in campo medico.


Molti dei partecipanti hanno richiesto di prendere parte a un secondo corso per verificare gli aspetti pratici che nei prossimi mesi caratterizzeranno l’organizzazione dei propri studi in base alle nuove conoscenze acquisite. Per questo motivo il Poliambulatorio proporrà nel II semestre 2020 un altro incontro simile al primo aperto ai Medici Chirurghi, agli Odontoiatri, agli Specialisti Otorinolaringoiatri, ai Chirurghi Maxillo-facciali e agli Osteopati, nella speranza di arricchire sempre più il bagaglio delle conoscenze scientifiche e diffondere una cultura della prevenzione su questa importante patologia del nuovo millennio.

Tags: Osas

Poliambulatorio Belvedere
Tel: 039 6060536/7
Via A. Volta 33/35
Cornate D’Adda - (MB)
Sede di Milano (c/o Studio Dr. Bittante)
Tel: 3337158474
Corso Europa,10
Milano (MI)

poliambulatorio belvedere offcanvas