039 6060536/7 | blog@poliambulatoriobelvedere.it

Coronavirus, ancor più attenti alla sicurezza dei nostri pazienti

Poliambulatorio Belvedere di Cornate d'Adda fa fronte all'emergenza Coronavirus, con un particolare protocollo di prevenzione elaborato dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Lombardia. Si tratta di una serie di misure atte a prevenire la diffusione del Coronavirus Covid-19 negli studi medici e odontoiatrici, in linea con le disposizioni emanate dal Ministero della Salute in questo momento di grave emergenza sanitaria per il nostro Paese.

 

Come funziona il triage telefonico

rima di accedere al Poliambulatorio Belvedere, i pazienti sono invitati a sottoporsi al triage telefonico: si tratta di una breve ma puntuale intervista fatta al telefono il giorno prima dell'appuntamento, attraverso la quale un operatore accerta lo stato di salute generale del paziente e il grado di rischio a cui potrebbe essersi esposto negli ultimi 14 giorni, il tempo massimo di incubazione di Covid-19, il virus responsabile della pandemia che si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo. Per questa ragione al paziente è richiesto sincerità e senso di responsabilità per la tutela della sua salute, ma a anche di quella degli operatori sanitari e delle persone che accedono al Poliambulatorio e che hanno il diritto di lavorare ed essere curati in un luogo sicuro.

 

 

Il Poliambulatorio Belvedere, un presidio sanitario attivo

Il paziente che in base all'esito dell'intervista non risultasse pienamente idoneo ad accedere al Poliambulatorio, è invitato a fissare un nuovo appuntamento, ma nel frattempo nei giorni seguenti sarà richiamato dalla segreteria del Centro medico per verificare il suo stato di salute e se necessario invitarlo a prendere contatti con il servizio telefonico nazionale dedicato all'emergenza Coronavirus. In questo modo il Poliambulatorio opera in piena sicurezza, divenendo anche un presidio attivo per il monitoraggio dello stato di salute dei pazienti con sintomi influenzali o che avessero avuto contatti con persone potenzialmente infette.

 

Un protocollo rigido a tutela della salute

All'interno del Poliambulatorio sono rispettate tutte le norme per la prevenzione delle cosiddette infezioni crociate, con l'aggiunta di quelle dedicate alla prevenzione dal rischio Covid-19 all'interno dei reparti operativi come nella sala d'attesa. All'ingresso, prima di accedere alle sale mediche e odontoiatriche, ma anche al punto prelievi, un operatore, mediante un termometro elettronico, rileva la temperatura a distanza accertandosi ancora una volta dello stato di salute generale del paziente e invitandolo a seguire le norme igienico-sanitarie predisposte che riguardano in particolare la detersione delle mani e il rispetto della distanza minima di un metro dalle altre persone: è cura della struttura poi non sovrapporre gli appuntamenti e fare in modo che in sala d'attesa ci siamo al massimo due paziente: uno in entrata, l'altro in uscita.

 

Sicurezza grazie ai DPI

Infine, le procedure alla poltrona, a tutela della salute di operatori e pazienti, prevedono l'impiego di dispositivi di protezione individuale (Dpi) e il rispetto di rigidi protocolli per la sicurezza e l'igiene degli ambienti, ancora più stringenti di quelli solitamente adottati, misure che al tempo del Coronavirus appaiono importanti, più necessarie che mai.

Qui trovi il podcast dedicato a questo tema. 

Tags: Poliambulatorio Belvedere, Cornate d'Adda, Coronavirus, Covid-19, DPI, Dispositivi di protezione individuali, Triage, Triage telefonico

Poliambulatorio Belvedere
Tel: 039 6060536/7
Via A. Volta 33/35
Cornate D’Adda - (MB)
Sede di Milano (c/o Studio Dr. Bittante)
Tel: 3337158474
Corso Europa,10
Milano (MI)
Santè Dental Laser Clinic
Tel: +41 (0) 919220434
Contrada di Sassello 1
Lugano (CH)

poliambulatorio belvedere offcanvas